Sono Giuliano, 26enne di origine calabrese. In seguito alla maturità scientifica, conseguita a pieni voti presso il Liceo Scientifico Filolao di Crotone, ho proseguito la carriera scolastica presso l’Università della Calabria, dove ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica nel 2019 con votazione 106/110 e successivamente la laurea magistrale in Ingegneria Informatica indirizzo “Intelligenza Artificiale e Machine Learning” nel 2021 con voto 110/110. Durante il percorso di laurea magistrale ho maturato diverse esperienze di docenza, pubblica e privata. In particolare nel secondo semestre dell’anno accademico 2019/20 ho svolto le veci di tutor accademico, in assistenza ai docenti del corso di “Fondamenti di Informatica” (per il CDL in Ingegneria Informatica), in termini di preparazione e correzione delle prove d’esame e di esercitazioni in laboratorio.
Nel novembre 2020 mi è stata assegnata una cattedra annuale di informatica presso l’ISIS Luzzatto di Portogruaro (VE).
L’anno seguente, nel dicembre 2021, parallelamente al conseguimento della laurea magistrale, sono stato assunto come Ingegnere del Software presso Cerved Group S.p.A., dove ho avuto modo di lavorare sulla gestione dati (Amazon Web Services per la gestione dei dati in cloud, workflow oozie, terraform per il provisioning di infrastrutture cloud) e su applicazioni web lato backend (principalmente Spring Boot).
Studio Stirparo oggi
Ad oggi esercito la libera professione di ingegnere dell’informazione.
Da libero professionista ho avuto opportunità di collaborare con importanti realtà come Leonardo SpA ed Engim Lombardia ETS, nonché collaborazioni come consulente tecnico di parte (CTP) in casi forte rilevanza mediatica. Perseguo inoltre il mio utopico obiettivo di contribuire alla crescita della futura società attraverso il mio ruolo di docente di informatica presso gli ITIS informatici della provincia di Bergamo.